LOCKE ~ Ladri Di VHS

venerdì 16 maggio 2014

LOCKE

 

Regia: Steven Knight
Origine: USA, Regno Unito
Anno: 2013
Durata: 85'
Attori Protagonisti: Tom Hardy
 


Dopo il non riuscitissimo Redemption - Identità nascoste, Steven Knight ci riprova con un progetto ambizioso, fare un film interamente ambientato e ripreso all'interno di un abitacolo.
La trama è tanto semplice quanto di difficile realizzazione, per come è concepito il film. È la storia del viaggio in macchina di Ivan Locke, il responsabile del più grande progetto edile mai realizzato in Inghilterra che, proprio la notte prima della colata delle fondamenta, decide di rimettere in discussione ogni sua certezza per fare la cosa giusta, come direbbe il buon Spike.
Il protagonista percorre l'autostrada sempre al cellulare, cercando di rimettere insieme i cocci della sua vita sentimentale e lavorativa.

 

Tom Hardy, l'unico personaggio ad apparire sullo schermo, offre un'interpretazione notevole, riuscendo a mantenere elevato il livello di tensione emotiva per tutta la durata del film. Si coglie perfettamente il dramma interiore di Ivan che, per non diventare come suo padre, si trova a cancellare tutto quello che ha costruito nel corso della sua esistenza.



Bisogna dare atto che la regia di Knight è considerevole. Con solo cinque o sei inquadrature riesce a far provare la claustrofobia che si vive in quell' auto. Il continuo squillare del telefono, le situazioni sempre più intricate dal punto di vista emozionale non danno respiro. Ad un certo punto, si spera solo che Ivan arrivi a destinazione. Film coinvolgente.



Un unico consiglio: andate al cinema a piedi e senza cellulare. All'uscita della sala, il primo istinto è quello di bruciare entrambi.





Pablo Lombardi

1 commento:

  1. film da oscar
    almeno un paio di nomination ci saranno (miglior attore, ad esempio)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel sito