NON DICO ALTRO (ENOUGH SAID) ~ Ladri Di VHS

lunedì 10 marzo 2014

NON DICO ALTRO (ENOUGH SAID)



Regia: Nicole Holofcener
Origine: Stati Uniti
Anno: 2013
Durata: 93'
Attori Protagonisti: Julia Louis-Dreyfus, James Gandolfini

 
La trama di questo film è la stessa a quella di tantissimi altri film. Una donna e un uomo di mezza età si incontrano a una festa, entrambi separati cercano di far funzionare una storia d'amore. Con lo sguardo che ogni tanto va indietro alle storie passate e ai figli. Albert ed Eva però non devono fare i conti con un passato burrascoso o con figli che non accettano la nuova reazione. L'atmosfera è così ovattata e suggerisce che il dramma stia da qualche altra parte.




Quando sei innamorato di qualcuno tutto contribuisce a rendere quella persona speciale, anche i difetti. E se quei difetti li scoprissimo per bocca di altri? Qualcuno che magari li odia o che sia stanco di trovarseli davanti? Magari una ex (o una nostra versione nel futuro)? Un quesito del genere sposta la storia in un piano cerebrale. I giochi in Enough Said si fanno col cervello. Siamo quasi in una spigolosa storia alla Polanski o Haneke. Storie in cui è il dubbio a fare da protagonista. Non c'è tradimento, non si scopre chissà che oscuro passato. Eva ha solo il dilaniante presentimento che la scoperta di Albert sia già finita. Che quell'omone non è nient'altro che la somma delle sue imperfezioni. 




Il film potrebbe veramente volare in alto e si ha quasi la voglia di cambiare colonna sonora per provare a dare una luce diversa a questa vicenda. L'atmosfera da commedia romantica, la trama lineare e i troppo semplicistici nodi della vicenda mortificano le elucubrazioni di Eva e la performance della Louis-Dreyfus. Che con la sua faccia da culo interpreta la classica donna che crede di saperla lunga, che procrastina la resa dei conti e che magari pretende d'esser capita. 




P.S.
Gandolfini e la Louis-Dreyfus sono due colonne della storia televisiva americana.  Albert in Enough Said lavora in un archivio di materiale televisivo e conosce a memoria ogni palinsesto. Per uno scherzo del destino sembra prendersi cura dall'aldilà dei nostri sogni da piccolo schermo.



Giuseppe Bonafede

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel sito