THE BUTLER ~ Ladri Di VHS

giovedì 9 gennaio 2014

THE BUTLER


Regia: Lee Daniels
Origine: USA
Anno: 2013
Durata: 113'
Attori Principali: Forest Whitaker, John Cusack, Robin Williams

Non sapendo cosa guardare decido per The Butler solo ed esclusivamente per la presenza di Forest Whitaker. Le aspettative non sono alte temendo un film pieno di buoni sentimenti e di retorica buonista che renderebbero la storia vera di Eugine Allen, nel film con il nome di Cecil Gain, poco più che una favola.




In breve il film tratta della vita di Cecil, interpretato da Whitaker, a partire dalla sua infanzia nei campi di cotone, fino ad arrivare ad essere il maggiordomo degli uomini più potenti del mondo. Parallelamente, attraverso suo figlio Luis, vengono narrate le vicende della lotta per i diritti civili degli afro americani.

Il film è molto scorrevole e, per scelta registica, la parte storica è presente senza però essere approfondita in maniera particolare. Ci si aspetterebbe, quindi, un approfondimento del lato umano e dei rapporti tra i personaggi che spesso, però, viene un po' lasciato sullo sfondo, sopratutto nei momenti chiave della vita di Cecil. Ed è la pecca più grande del film che resta sospeso a metà strada tra il mero racconto degli avvenimenti e quello delle emozioni. Visto la presenza di un attore importante come Forest e di una soprendente Oprah Winfrey, sarebbe stato interessante dedicarsi alla parte umana.




Alla fine del film, una parte di me è soddisfatta perchè il tema è affrontato in maniera onesta e sincera senza creare facili sensazionalismi a cui il tema si presta, un' altra parte è delusa dalla piccola occasione persa per fare di The Butler un ottimo film. Un piccolo passo indietro da parte di Lee Daniels rispetto a Precius.






Pablo Lombardi


0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Cerca nel sito